SSC Bari al fianco degli atleti di 'Vinci per Noi'

14/02/2020

Al via i campionati di 4a e 5a Categoria

Finalmente la parola al campo. Si è svolta sabato 8 febbraio 2020, presso il Centro Sportivo Olimpic Football Center di Bari, la prima giornata del Torneo della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale in Puglia in un clima di grande entusiasmo e voglia di divertirsi insieme.

Una nuova stagione calcistica ai nastri di partenza con la novità principale del torneo regionale della DCPS che vede le squadre pugliesi partecipanti pronte a confrontarsi, da quest’anno, sia in Quarta che in Quinta Categoria per un campionato che si preannuncia decisamente ricco di sfide affascinanti ed equilibrato.

A fare da prologo al torneo, nei giorni scorsi si sono svolti a Bari i primi test match ‘Football for Special’, finalizzati a verificare l’omogeneità del livello delle squadre partecipanti. 
L’iniziativa ‘Football for Special’ coinvolge atleti con disabilità intellettive relazionali (autismo, disturbo comportamentale, sindrome di Down, iperattività, ritardo cognitivo) o di natura psichiatrica (dalla schizofrenia alla depressione). Tra le novità di quest’anno la nascita della 5a e 6a categoria, una sorta di Serie B e Serie C. Un ulteriore e decisivo passo in avanti è stato compiuto dalla FIGC che ha presentato lo scorso 30 gennaio la nascita della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale. 

SSC Bari ha confermato la vicinanza all’associazione ‘Vinci per Noi’, con i biancorossi pronti a confrontarsi con le squadre di Manfredonia, Molfetta e Lecce per la Quarta Categoria, con Bitonto, Manfredonia e Monopoli per la Quinta Categoria, con partite, sette contro sette, in programma al sabato mattina. Punto cardine dell’iniziativa è il Terzo Tempo, momento importantissimo per atleti e dirigenti che si ritrovano attorno a tavolate imbandite in un atmosfera serena e amicale; un momento determinante nei processi di inclusione sociale, motivazione, benessere psico-fisico e ovviamente curare l’alimentazione.

In Quarta Categoria ottimo inizio nel corso della prima giornata ufficiale delle attività per le formazioni del Lecce fs e del Manfredonia fs A che ingranano subito la marcia portando a casa due risultati positivi con un pareggio ed una vittoria per entrambe; bene anche il Bari fs, campione in carica della scorsa stagione e “osservato speciale” dagli avversari, che riesce a tenere il passo collezionando una vittoria ed una sconfitta che lo piazzano a tre punti in classifica.

In Quinta, invece,  buona sia la prima che la seconda per il Bitonto fs con due belle vittorie sul Bari fs B e sul Manfredonia fs B che lo catapultano a 6 punti in classifica, mentre da rivedere il Monopoli fs, che deve voltare subito pagina e concentrarsi sulla prossima giornata del campionato in programma sabato 7 marzo 2020 per recuperare punti e terreno sulle altre squadre.

Ultimo video

Focus on...Giuseppe Sibilli

domenica 21 aprile 2024