#BariGenoa è uno show, il San Nicola al 6° posto tra i record stagionali

27/12/2022

Sfiorata quota 250.000 presenze totali in stagione

Sin da metà dell'800, l'usanza di giocare a pallone nel giorno di Santo Stefano, si è consolidata come consuetudine. Nato come occasione per regalare doni ai membri meno fortunati della società, il 'boxing day' ha trovato nuova interpretazione nella tradizione calcistica del Regno Unito, allargando poi la sua risonanza a tutto il mondo pallonaro, anche nostrano. 

E così, dopo aver fatto segnare un record dopo l'altro negli ultimi mesi, il San Nicola anche ieri sera ha brillato di luce propria, illuminato dai 48.877 presenti per l'ultima sfida dell'anno, miglior dato fatto registrare dall'impianto di Strada Torrebella in gare di regular season di Serie B (il precedente erano i 48.744 di Bari-Novara del 30.05.14), 16° risultato di sempre in Cadetteria.

Come se non bastasse, allo spettacolo in campo e sugli spalti, si è aggiunto lo spettacolare contorno di intrattenimento fatto di spettacolo di luci, video mapping, dj set, esibizioni musicali live, sfilate di giovani calciatori.

I numeri fatti registrare per Bari-Genoa piazzano il San Nicola al 6° posto tra i record stagionali di presenze negli stadi italiani: da inizio stagione solo San Siro (per Milan e Inter), l’Olimpico (per Roma e Lazio) e il Diego Armando Maradona di Napoli hanno segnato numeri più alti. Sono definitivamente alle spalle dell' 'Astronave'  l'Allianz Stadium di Torino, casa della Juventus (massima capienza di 41.507) e il Franchi di Firenze (con 43.137 posti disponibili). 

Dopo il girone di andata il San Nicola ha fatto registrare ben 250.000 presenze (249.561 totali, 27.729 di media) confermandosi, qualora ce ne fosse bisogno, casa di una passione assolutamente fuori categoria.

Ultimo video

Focus on...Giuseppe Sibilli

domenica 21 aprile 2024